Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Volontariato » Volontariato in Comune» Servizio volontario europeo
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

Servizio volontario europeo

Il Servizio volontario europeo è un’iniziativa della Commissione europea rivolto a tutti i giovani d’età compresa fra i 18 e i 25 anni. L’obiettivo è quello di dare l’opportunità di conoscere meglio un altro paese, un’altra cultura e un’altra lingua partecipando ad un progetto di volontariato utile alla collettività locale.
Le attività sono inserite in un progetto di scambi che favoriscano la crescita del senso di cittadinanza europea.
I programma del Servizio Volontario Europeo riguardano diverse aree d’intervento: integrazione sociale, ambiente, cultura, immigrazione.
La durata normalmente va dai 6 ai 12 mesi. Non è previsto un compenso ma il volontario riceve vitto, alloggio e una piccola indennità dall'organizzazione di accoglienza.
Gli altri soggetti del Servizio Volontario Europeo sono l’organizzazione d’invio e l’organizzazione d’accoglienza.
L'organizzazione d'invio può essere qualsiasi organizzazione non governativa, associazione, ente o iniziativa locale senza fine di lucro
L'organizzazione di accoglienza può qualsiasi tipo di organizzazione non governativa, associazione, ente o iniziativa locale senza fine di lucro. I progetti possono riguardare singole attività o avere carattere più continuativo. Da parte sua, la Commissione europea accoglie favorevolmente la nascita di nuovi partenariati, sia a livello locale che europeo.

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006