Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Volontariato » Volontariato in Comune» Servizio civile
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

Servizio civile

Periodicamente l'Ufficio nazionale per il Servizio Civile e l'Ufficio Servizio Civile della Regione Toscana indicono selezioni di giovani da impiegare nei progetti di servizio civile proposti da enti pubblici, da organizzazioni e associazioni private.
Anche il Comune di Firenze propone progetti di servizio civile nell'ambito della promozione culturale, delle biblioteche, dei musei, dell'assistenza ai minori, agli anziani e ai disabili.

Il servizio civile dura 12 mesi, richiede un impegno quotidiano di 6 ore per 5 giorni a settimana con un compenso mensile di circa 433,00 euro netti al mese e permette di svolgere altri lavori purchè compatibili con l'orario di servizio.

La legge prevede che ai giovani che hanno svolto attività di Servizio civile siano riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale.
L'attestato di fine servizio è utile per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Il periodo di servizio civile è riconosciuto valido, a tutti gli effetti, per l'inquadramento economico e per la determinazione dell'anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato.

Servizio Civile Nazionale

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha indetto un Bando per la selezione di 47340 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'Estero, di cui 894 in Toscana.
Per il Comune di Firenze sono stati finanziati 10 progetti in ambito sociale e culturale per un totale di 101 volontari.

Servizio Civile Regionale

Entro il 27 ottobre 2017 va presentata la domanda per due progetti delle biblioteche comunali

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006