Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Volontariato » Reti di solidarietà» Le reti di solidarietà
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

Le reti di solidarietà

Le Reti di Solidarietà sono un servizio gratuito di aiuto ai cittadini gestito da volontari.

Le Reti di Solidarietà nei Quartieri offrono servizi e informazioni utili ai cittadini in difficoltà, avvalendosi della collaborazione dei propri volontari, delle Associazioni di Volontariato, dei Servizi Sociali Territoriali (SIAST) e delle Istituzioni.

Certamente un modo per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.

Le forze del volontariato offrono ai cittadini un modo per mettere in contatto chi ha bisogno di aiuto con chi può aiutare. Sportello informativo e servizio telefonico di aiuto, offrono informazioni su sanità, servizi sociali, cultura, volontariato, servizi pubblici.
Servono a fornire le risposte più complete e tempestive possibili, coordinando ed integrando gli interventi del volontariato con i servizi pubblici.
Basta rivolgersi alla Rete di Solidarietà del Quartiere di residenza per avere le informazioni necessarie.

 

    Principali aree di intervento

    Anziani - disabili
    Compagnia domiciliare e telefonica, piccole commissioni, spesa a domicilio, accompagnamento per spesa, accompagnamento passeggiate, disbrigo pratiche, consegna pacchi alimentari, attività di socializzazione, ecc.

    Area socio sanitaria
    Assistenza domiciliare, accompagnamenti a visite mediche, accompagnamento e trasporto con auto per necessità di vario genere (sanitarie, sociali, ricreative), prenotazione e ritiro analisi, ritiro e consegna farmaci, ecc.

    Disagio sociale
    Sostegno e informazioni per la ricerca di alloggio, sostegno e informazioni per la ricerca del lavoro, informazioni sui servizi sociali territoriali, disbrigo di pratiche burocratiche, distribuzione alimenti e pacchi alimentari, vestiario, medicinali, ecc.

    Famiglie - coppie - donne - minori
    Interventi di orientamento legale e di sostegno psicologico, mediazione familiare - counseling, sostegno scolastico, attività di socializzazione, ecc.

    Sportelli
    Presso alcune reti sono attivi specifici sportelli riguardanti: disagio lavorativo, questioni legali, consulenza consumatori, mediazione familiare, mediazioni sociale, sostegno psicologico, sostegno antiviolenza, sostegno scolastico e tempo libero.

       
      twitterfacebookyoutube

      città di firenze
      Comune di Firenze
      Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
      50122 FIRENZE
      P.IVA 01307110484

      Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006