Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Servizi sociali » Inclusione sociale» Emergenze sociali
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

Emergenze sociali

Le politiche sociali dell'amministrazione comunale fronteggiano da una parte le problematiche derivanti dalle povertà tradizionali, (azioni di sostegno alla popolazione anziana, alle famiglie ed ai minori), dall'altra sono rivolte ad affrontare le problematiche derivanti dalle povertà estreme, di particolare complessità ed emergenza sotto l'aspetto della sicurezza sociale, (fenomeni legati all'immigrazione, la questione dei richiedenti asilo, dei nomadi, dei senza fissa dimora, dello sfruttamento della prostituzione).
A queste si aggiungono, infatti, le nuove problematiche: i minori stranieri non accompagnati, le donne immigrate con figli, l'incremento degli sfratti per morosità, le difficoltà di chi perde il lavoro e non può permettersi un affitto e di interi nuclei familiari che giungono ai servizi con una domanda di accoglienza.

Si tratta di problematiche difficilmente prevedibili per gli aspetti quantitativi ed a volte ignote per quelli qualitativi; inoltre, se tali questioni si collocavano un tempo in una dimensione di "emergenza", è necessario constatarne oggi la quotidianità.

Rispetto a quanto brevemente esposto, la programmazione complessiva dell'Amministrazione è orientata ad attivare interventi mirati a dare risposte sistemiche a problematiche particolarmente complesse. Il principio è quello del superamento dell'accoglienza sociale fine a se stessa e l'affermazione di una volontà politica che investe sulle persone e sulle loro potenzialità, al fine di superare la condizione di dipendenza assistenziale e passività dei soggetti.

Per poter accedere al servizio, è necessario rivolgersi alle istituzioni e associazioni territoriali che si occupano di marginalità.

 

     
    twitterfacebookyoutube

    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006