Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Casa » Politiche abitative» Il progetto
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

Il progetto

   L’Agenzia per la Casa è uno strumento promosso dall’Amministrazione Comunale per attenuare l’emergenza abitativa e per rispondere in modo più articolato al cambiamento dei bisogni abitativi.
A livello operativo si tratta di facilitare l’incontro fra domanda e offerta di locazione concordata di immobili a uso abitativo (L. 431/1998), di promuovere e informare sulle opportunità, gli incentivi o gli strumenti che facilitano la locazione.
Non si tratta di una sorta di agenzia immobiliare o di entrare in concorrenza con questa, anzi, gli agenti immobiliari possono svolgere un ruolo importante, a fronte di trasparenza e regolarità nella stipula di contratti di locazione.
Si tratta di effettuare un’azione mirata a fronteggiare l’emergenza abitativa, un problema che chiama direttamente in causa l’amministrazione pubblica ma anche tutti gli altri soggetti, pubblici e privati, con cui è utile stabilire nuove forme di collaborazione.
L'Amministrazione Comunale, nell'individuare strategie alternative all'intervento pubblico diretto per attivare risorse sul mercato privato della locazione, ha previsto la costituzione di un Fondo di Garanzia a copertura di eventuali morosità incolpevoli (per un massimo di 12 mensilità) in favore di proprietari che affittino alloggi a un canone inferiore a quelli stabiliti dagli Accordi Territoriali vigenti.
 
Sportello energia. Uso consapevole dell’energia
 
Presso l'Agenzia per la Casa è attivo anche uno sportello informativo per promuovere l'uso consapevole dell'energia e il risparmio energetico ed economico che ne consegue.
Gli altri sportelli si trovano presso:
-          Sportello Eco Equo, Via dell'Agnolo n. 1/c
-          Casa S.p.A., Via Fiesolana n. 5
Agli sportelli è possibile consultare le seguenti schede informative: Acqua, Luce, Clima interno, Buone pratiche, Rifiuti, la Spesa nonché il Manuale informativo di orientamento al risparmio.
 
 


 



 

 

     
    twitterfacebookyoutube

    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006