Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Casa » Alloggi» Edilizia convenzionata
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

Edilizia convenzionata

Per edilizia convenzionata si intendono gli alloggi costruiti su terreni concessi in diritto di superficie e proprietà in aree di edilizia economica e popolare (PEEP) e aree assimilate.
Gli alloggi realizzati dalle cooperative ed imprese fruenti di agevolazioni pubbliche spesso sono stati realizzati su aree concesse dal Comune in diritto di superficie, restando l’area stessa di proprietà comunale. Gli assegnatari od acquirenti possono acquisire la completa proprietà dell’alloggio e del terreno chiedendo la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.
E’ possibile la modifica delle convenzioni stipulate prima della Legge 179/1992 con eliminazione dei vincoli convenzionali per le aree già concesse in diritto di proprietà.
Gli alloggi privati realizzati in area PEEP concessa in diritto di superficie e/o proprietà possono essere venduti o locati nel rispetto degli obblighi e vincoli riportati nelle convenzioni sottoscritte dall’Amministrazione comunale e soggetti attuatori (cooperative di costruzione, imprese e/o loro associazioni) al momento dell’assegnazione delle aree.

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006