Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Affidamento e adozione » Coordinamento Servizi Affido» Coordinamento nazionale servizi affido
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

Coordinamento Nazionale Servizi Affidi (CNSA)

Il CNSA, costituito formalmente nel 1998 con un accordo tra diverse amministrazioni pubbliche, ai sensi dell’articolo 15 della Legge 241/90, è l’organismo che, a livello nazionale, offre occasioni di confronto sull’affido familiare ai responsabili e agli operatori dei Servizi Socio-Sanitari. Al Cnsa, ad oggi, hanno aderito 65 enti e istituzioni (Comuni, Province, Regioni e Asl).  

L’attività del Coordinamento, cui partecipano operatori tecnici (assistenti sociali, psicologi, educatori) che si occupano di affido familiare è finalizzata a: creare una sede permanente di confronto e dibattito sui temi inerenti l’affido e sulle connesse problematiche familiari e minorili; elaborare percorsi metodologici-operativi comuni ai diversi Servizi Affido operanti sul territorio nazionale; offrire consulenza tecnico-organizzativa ai Servizi Affidi che ne facciano richiesta; proporsi come referente tecnico per gli organi delle amministrazioni locali e centrali nell’ambito della programmazione delle relative politiche locali; promuovere iniziative di sensibilizzazione sull’affido e sulle tematiche connesse, anche in collaborazione con il privato sociale, sia a livello locale che nazionale.

Con Delibera Comunale 2014/DD/00843, la Giunta Comunale del Comune di Firenze ha dato atto dell’assunzione da parte del Comune di Firenze delle funzioni di Referenza Nazionale del Coordinamento Nazionale Servizi Affidi (CNSA) ed ha attribuito la gestione della attività inerenti lo svolgimento delle predette funzioni di Referenza alla P.O. Interventi Minori e Famiglia.
Il Comune di Torino ha assunto il ruolo di Segreteria del Coordinamento Nazionale Servizi Affido (CNSA).
 

Come aderire

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006