Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Affidamento e adozione » Adozione» Il centro adozioni
testo piccolo testo medio testo grande Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

Il centro adozioni del Comune di Firenze

Il Centro Adozioni è un servizio pubblico e gratuito per coloro che desiderano informazioni sull’adozione nazionale e internazionale.
I Centri per l’adozione nascono attraverso un accordo fra la Regione Toscana, i Comuni e le ASL di tutto il territorio regionale.
In Toscana i Centri per l’adozione hanno sede a Firenze, Pisa, Prato, Siena e sono aperti a tutti i cittadini del territorio regionale a seconda del Comune di residenza.

I Centri per l’Adozione rappresentano il punto di riferimento per tutte le coppie interessate all’adozione, ancora prima di rivolgersi al Tribunale per i Minorenni.

Il Centro Adozioni del Comune di Firenze offre :

  • informazioni (anche telefoniche) durante tutte le fasi del percorso adottivo;
  • colloqui di accoglienza e primo orientamento;
  • corsi di preparazione all’adozione in gruppo per approfondire le conoscenze e sostenere scelte consapevoli;
  • incontri con gli Enti Autorizzati;
  • colloqui di accoglienza post adottiva;
  • gruppi di sostegno nella fase post-adozione (questo servizio è rivolto esclusivamente ai residenti nel Comune di Firenze).

Il Centro Adozioni del Comune di Firenze, in qualità di Comune capofila dell’A rea Vasta n.1, ha competenza per i seguenti Comuni: Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Val d’Elsa, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Dicomano, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Firenzuola, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa in Valdarno, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo, San Piero a Sieve, Scandicci, Scarperia, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia, Vicchio.

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006